COSA SIGNIFICA “OEKO-TEX® Standard 100”?

In questo articolo vogliamo capire come funzione uno degli standard più evoluto e prestigioso di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

OEKO-TEX-certificationIl Marchio Oeko-Tex® è un marchio registrato che assicura ai consumatori prodotti tessili privi di sostanze nocive per la salute. I requisiti affinché un prodotto ottenga il Marchio Oeko-Tex® sono estremamente severi e ancora più esigenti di quanto previsto per legge. La certificazione viene concessa dopo test e prove di omologazione del prodotto condotte da un ente indipendente e comprendenti tutti i materiali presenti nel prodotto. I test non interessano quindi solo i tessuti, ma anche i marchi stampati e accessori come ad esempio le chiusure lampo e i materilai utilizzati per le imbottiture.

Prova che i vostri articoli tessili sono privi di sostanze nocive indesiderate.

Uno dei punti di forza dello STANDARD 100 sono criteri di prova trasparenti e uniformi in tutto il mondo.

Con il 31 marzo 2019 i certificati STANDARD 100 by Oeko-Tex® validi erano 16.754 in 104 paesi del mondo!

Per poter stabilire se un prodotto sia idoneo per ottenere la certificazione, vengono effettuati numerosi test su eventuali sostanze nocive, che includono:

  1. sostanze vietate per legge;

  2. sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;

  3. sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute (ma non ancora regolamentate per legge);

  4. nonché parametri per la salvaguardia della salute.

Lo Standard identificato dall’Oeko-Tex® è molto importante, in quanto i requisiti richiesti vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.

Analisi di laboratorio e Classi di Prodotti

Per poter ottenere la certificazione Oeko-Tex® Standard 100 tutti i componenti di un prodotto devono soddisfarne i requisiti fondamentali: non solo quindi il tessuto, ma anche le decorazioni, i bottoni, e perfino i fili stessi con cui vengono cuciti.

Come logico che sia, lo standard prevede delle restrizioni proporzionali a seconda di quanto tempo il tessuto rimane a contatto con la pelle e al tipo di persona che utilizzerà il prodotto stesso.

Sono state create quindi quattro classi di prodotti:

  1. classe 1: riguarda i prodotti in tessuto per bambini e neonati fino a 3 anni di età;

  2. classe 2: i tessuti a contatto con la pelle, come la biancheria intima, le lenzuola o i materassi;

  3. classe 3: i prodotti che non vengono a contatto con la pelle direttamente, come giacche o cappotti;

  4. classe 4: i materiali per l’arredamento, non a contatto con la pelle.

Perchè è importante?

  • È fondamentale per pelletteria certificata secondo LEATHER STANDARD by Oeko-Tex® .

  • Sostiene la campagna DETOX di Greenpeace.

  • STANDARD 100 garantisce che i vostri prodotti sono conformi a REACH. REACh è un ordinanza dell’Unione Europea (ECHA: EUROPEAN CHEMICALS AGENCY). Contribuisce a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente contro i rischi chimici.

  • Inoltre STANDARD 100 garantisce che i vostri prodotti sono conformi a REACH in relazione alle sostanze estremamente problematiche (SVHC).

  • Inoltre STANDARD 100 garantisce che i vostri prodotti sono conformi a REACH in relazione alle sostanze estremamente problematiche (SVHC).

  • I requisiti della norma cinese GB 18401 sono coperti dalla certificazione STANARD 100.

  • È conforme allo Standard CLEAN AIR, CASA CLIMA NATURE e SENTINEL

  • È accettato negli appalti pubblici per soddisfare il punto 4.1.2 degli CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM “Restrizione di sostanze chimiche pericolose da testare sul prodotto finito”

  • Sostiene “Zero Discharge of Hazardous Chemicals” (ZDHC)

  • Per PVH, la certificazione Oeko-Tex® sostituisce i rapporti di prova RSL per le materie prime e i prodotti finiti.

Scegliendo i prodotti Active Gear con il marchio Oeko-Tex® Standard 100, hai la certezza che i tuoi guanti da lavoro sono stati testati per comprovare l’assenza di sostanze tossiche per la salute.

Articolo redatto con info tratte dal sito ufficiale di Oeko-Tex® marchio registrato.